Glenda Braida

Si avvicina alla musica a cinque anni con le lezioni di educazione musicale secondo la metodologia di E. Willems. A diciassette anni inizia lo studio del canto dopo essersene appassionata precocemente attraverso l’attività corale e nel 2010 si diploma in Canto lirico presso il Conservatorio “J.Tomadini” di Udine.
Frequenta corsi di operetta con la soprano Sonia Dorigo, approfondisce lo studio della Musica Vocale da Camera con Stefania Donzelli e Francesco Moi, partecipa al corso di Musica da Camera dell’Accademie dell’Abbondanza di Pergola tenuto da Dalton Baldwin, Stacey Bartch, Elisabetta Lombardi, e Thomas Bush, partecipa alla “Masterclass di improvvisazione vocale” tenuta da Anto Pett e segue il corso “Arie d’opera, vocalità, stile e interpretazione” tenuto dalla pianista Enza Ferrari.
Nel 2009 consegue la laurea triennale in Scienze e tecniche del turismo culturale presso l’Università degli studi di Udine e nel 2012 consegue la laurea Magistrale in Sviluppo interculturale dei sistemi turistici presso la facoltà di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Dal 2012 si dedica al canto moderno seguita dall’insegnante Sabrina Roman e nel 2013 consegue il diploma pedagogico di educazione musicale E. Willems.
Ha frequentato il corso di direzione corale per cori giovanili tenuto da Alessandro Cadario e corsi per direzione corale di voci bianche con Denis Monte.
Nel 2015 ha frequentato il III Corso internazionale sulla Music Learning Theory di E. Gordon presso l’Audiation Institute di Milano dedicato all’insegnamento dell’educazione musicale dai zero ai sei anni di età.
Ha frequentato il seminario introduttivo del Bapne con Xavier Romero e ha partecipato al corso “Giochi Musicali” con Uirà Kuhlmann.
Dirige il coro di voci bianche Voci in Cartella, il coro giovanile Punto&aCapo e il coro misto Meleretum di Santa Maria la Longa e ha collaborato con il coro Vos di Muzane di Muzzana del Turgnano.
Ha collaborato con la Banda di Cormons come insegnante di educazione musicale nelle scuole primarie Alessandro Manzoni e Vittorino Feltre di Cormons.
È insegnante di educazione musicale della Banda Civica di Grado presso la scuola primaria Dante Alighieri e la scuola dell’infanzia Mons. Silvano Fain di Grado e presso l’associazione culturale Laboratorio Musicale di Santa Maria la Longa.