6 Aprile 2019: Velum templi scissum est

Sabato 6 aprile 2019 alle ore 20.45 presso la chiesa di San Michele Arcangelo di Mereto di Capitolo (Santa Maria la Longa), l’ARSound Laboratorio Musicale ospiterà il progetto VELUM TEMPLI SCISSUM EST: IL RACCONTO DELLA PASSIONE NELLA MUSICA DI ZELENKA E DEI SUOI GRANDI MAESTRI. 

Il progetto nasce dall’idea del coro Iuvenes Harmoniae, giovane e promettente formazione costituita da studenti ed ex-studenti del conservatorio “J. Tomadini” di Udine, che ha voluto dare spazio alla musica del compositore boemo Jan Dismas Zelenka (1679-1745) e ai suoi Maestri italiani Alessandro Scarlatti e Antonio Lotti. Tema conduttore del concerto sarà la Passione di Cristo, narrata attraverso i responsori della Settimana Santa di J. D. Zelenka e di A. Scarlatti, e di brani come il celeberrimo Crucifixus a 8 voci di A. Lotti, e attraverso brani strumentali la cui musica priva di parole ben esprime le emozioni del silenzio della mente cristiana nel tempo della riflessione e della conversione.

Protagonisti del concerto saranno il coro Iuvenes Harmoniae, preparati dai direttori Eleonora Petri e Tommaso Zanello, e un ensemble d’archi barocchi. Dirigerà il M°Davide Pitis.

L’evento è stato scelto per essere inserito all’interno del cartellone Paschalia 2019 dell’USCI FVG, rassegna regionale di concerti dedicati al periodo pasquale, e verrà replicato venerdì 12 aprile alle ore 20.45 presso la chiesa di Santa Maria Assunta a Faedis e domenica 14 aprile alle ore 17.30 presso la chiesa di San Giorgio Martire a Bagnaria Arsa.