Percorsi corali

dai 5 ai 13 ANNI: coro di voci bianche VOCI IN CARTELLA

Il Coro Voci in Cartella nasce in ambito scolastico grazie a un progetto di educazione corale organizzato all’interno della scuola primaria di Santa Maria la Longa.

Dal 2014 è diretto dall’insegnante Glenda Braida e accompagnato dalla pianista Mietta Prez le quali hanno voluto dare continuità a un’esperienza che oramai da due anni era presente all’interno della scuola ma, ancora in modo discontinuo e non strutturato e dare una crescita e una stabilità a questa attività, indirizzandola ad un più specifico panorama musicale facendo continuare le prove, per tutto l’anno, in orario extrascolastico. Questo coro si è dimostrato in più occasioni ambito di socialità, positiva condivisione e collaborazione tra i bambini. Ha unito allievi di classi diverse in un obiettivo comune: è stato stimolo per i più piccoli e incentivo alla partecipazione per i più grandi.

Dal 2015 è entrato a far parte dell’associazione culturale Laboratorio musicale e partecipa attivamente alle iniziative del Comune di Santa Maria la Longa come i festeggiamenti Natalizi e “Rose in festa”.

dai 14 ANNI: coro PUNTO&aCAPO

Il coro Punto&aCapo nasce nel 2010 per volontà di alcune ragazze delle superiori, amanti del canto e volenterose di trovarsi tutte insieme per fare musica!

Dall’anno della sua creazione è passato da 7 a 13 elementi ed è seguito dalla direttrice Glenda Braida e dalla pianista accompagnatrice Mietta Prez. Il coro frequenta inoltre, per il secondo anno, le lezioni di tecnica vocale e corale con l’insegnante Alessandra Bordiga di Milano, una delle principali preparatrici vocali della scena italiana, impegnata con cantanti del livello di Giorgia ed Elisa.

Dalla sua creazione, il coro partecipa attivamente agli eventi del comune di S. Maria la Longa e si è esibito in diverse cornici in ambito regionale. Iscritta all’USCI, la corale non manca di prendere parte con entusiasmo alle iniziative della propria zona, come l’ultima Festa dei Cori di Aquileia a giugno 2015.

Scopri di più sulle attività del coro, visita il profilo Facebook Coro Punto&aCapo.

CORO MISTO MELERETUM

Il coro Meleretum nasce per iniziativa di un gruppo di appassionati al canto corale durante l’estate del 1988. Debutta nella Santa Messa del Perdon nello stesso anno a Mereto di Capitolo e prosegue accompagnando principalmente le liturgie locali senza perdere di vista l’obiettivo di cimentarsi anche nel repertorio profano e popolare. Alla guida del coro, per i primi anni, c’è Adamo Luigi, appassionato di musica e residente nel paese. Per un lungo periodo, poi, la direzione passa nelle mani del M° Giordano Fabbro. Dal 1996 e per i successivi 15 anni, sarà invece la M° Annalisa Masutti a guidare il coro. Dal 2012 il coro è diretto dalla M° Glenda Braida, diplomata in canto presso il conservatorio J. Tomadini di Udine. Fin dalla sua fondazione il presidente del coro è stato Valdi Costantini. Dal 2013, invece, è Daniela Bosco a ricoprire tale carica.