Crescendo nella musica

secondo la MUSIC LEARNING THEORY DI E. E. GORDON La Music Learning Theory elaborata da Edwin E. Gordon descrive i processi per mezzo dei quali l’essere umano apprende la musica, dalla nascita all’età adulta. Ipotizzando come tali processi di apprendimento avvengano con modalità analoghe a quelle proprie dell’apprendimento della lingua materna, l’educatore-musicista agisce impostando una […]

Linguaggio musicale

3-99 ANNI: linguaggio musicale secondo la METODOLOGIA DI E. WILLEMS L’educazione musicale willemsiana ha come principio base la consapevolezza che tra musica, uomo e natura esista una stretta correlazione; l’intervento propedeutico si sviluppa sull’essenza costitutiva degli elementi musicali (suono, movimento sonoro, spazio infratonale, pancromatismo, ritmo, intervalli, accordi, melodia, scala, canzoni ecc.), senza l’ausilio di […]

Corsi di strumento

Avvicinarsi a uno strumento è la naturale prosecuzione del percorso musicale dove sensibilità, tecnica e conoscenze musicali si fondono per permettere all’allievo di esprimersi. Fin da subito, gli insegnanti ARSound cercano di ampliare le lezioni di strumento individuale dando all’allievo la possibilità di suonare assieme a uno o più allievi […]

Coro

5_13 ANNI: coro di voci bianche VOCI IN CARTELLA Il Coro Voci in Cartella nasce in ambito scolastico grazie a un progetto di educazione corale organizzato all’interno della scuola primaria di Santa Maria la Longa. Dal 2014 è diretto dall’insegnante Glenda Braida e accompagnato dalla pianista Mietta Prez le quali hanno […]

Musica d’insieme

Suonare insieme stimola la ricerca e l’ascolto per la creazione di un’esperienza musicale fatta di suoni, armonie, ritmi e silenzi che, nel gioco dell’intreccio sonoro con l’altro, suscitano emozioni sempre nuove. Il corso di musica d’insieme è aperto anche ad allievi esterni all’ARSound Laboratorio Musicale.

Bodypercussion

Il corso di Bodypercussion e stimolazione cognitiva dedicato a persone over 50 presenta un approccio innovativo che, attraverso attività di movimento, ritmo, canto e percussione del corpo, mette in atto una stimolazione cognitiva, socio-emozionale e psicomotoria.

Atem Tonus Ton®

Voce, respiro e movimento, secondo Atem-Tonus-Ton® Durante questo percorso si esplorerà efficacemente il rapporto respiro-tono-suono, ricercando la consapevolezza della gravità e della leggerezza corporea.Grazie a semplici esercizi di movimento e respirazione, si approfondirà la percezione della resistenza che il suolo ci offre, liberando la parte superiore del corpo destinata a […]

Teatro

PERCORSI TEATRALI PER BAMBINI Suddivisi per fascia d’età (scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria) Attraverso giochi teatrali, momenti di improvvisazione e immedesimazione, attività per la conoscenza delle emozioni e dei cinque sensi e lavoro sulla corporeità, si cercherà di stimolare nei bambini la creatività e dare libero sfogo all’espressività.Il percorso […]