Danza orientale

Durante il corso si apprendono i vari movimenti tipici della Danza del Ventre.
Vengono forniti brevi cenni riguardanti le origini di questa espressione artistica, per riuscire ad entrare meglio nell’atmosfera della danza, a comprendere il significato legato ai vari movimenti, permettendo così di esprimersi al meglio nell’atto artistico. Inoltre sono previsti anche dei momenti di improvvisazione, per lasciare spazio all’individuo di esprimersi liberamente facendo emergere la propria personale artisticità, rimandando così alla nascita di questa danza che originariamente era non-coreografata e rappresentava l’espressione di stati d’animo ed emozioni.

Questo percorso vuole dare la possibilità al maggior numero di persone di avvicinarsi al mondo della Danza Orientale e di mettersi in gioco divertendosi a sperimentare un esercizio motorio nuovo, che attiva zone e muscoli del nostro corpo che spesso nella vita di tutti i giorni non abbiamo l’occasione di “risvegliare”. I partecipanti potranno sperimentare una nuova idea di femminilità, partendo dalle origini di questa antichissima danza, che pone al suo centro il ventre della donna come luogo di vita e rinnovamento.

Si vuole inoltre creare l’occasione per stimolare l’incontro e la condivisione tra persone, e favorire momenti di aggregazione animata dall’obiettivo comune di dare vita a qualcosa di artistico e di comunicare attraverso l’espressione corporea.

Verrà valutata assieme ai partecipanti la possibilità di una esibizione a conclusione del percorso.

Il corso è dedicato alle donne, ma la disciplina è rivolta ad entrambi i sessi. Nel caso ci fossero degli uomini interessati, il percorso può essere facilmente riadattato alle esigenze.

Conduce Patrizia Nardini.